giovedì 19 giugno 2014

Battuta di Romagnola al Sale di Cervia e Olio Extravergine di Oliva Mosto "Pasquinoni" con Insalata di Pomodori e Cocomero alla Menta e Basilico

Se la volta scorsa si parlava di un clima precocemente estivo, questa volta il ragionamento potrebbe essere l'opposto. L'improvviso calo delle temperature ci ha riprecipitati ai nostri armadi alla ricerca di indumenti lunghi che consideravamo ormai da dimenticare fino all'autunno prossimo. Naturalmente il sole tornerà presto a rallegrarci, ma nel frattempo l'estate portiamola a tavola, con un piatto fresco, leggero e... originale.

Piccola premessa: qualora non apprezzaste la battuta di carne, potete tranquillamente cuocere i filetti e gustarli con gli stessi ingredienti e lo stesso contorno proposto.

Ingredienti per 4 persone:
  • 4 tranci di filetto di Manzo di Razza Romagnola, della dimensione che desiderate.
  • 4 pomodori Cuore di Bue (o pomodori verdi da insalata, l'importante è che siano croccanti e poco acquosi)
  • 1 fetta di cocomero
  • Olio Extravergine di Oliva "Mosto" Pasquinoni
  • Olio Extravergine di Oliva "Delicatevole" Pasquinoni
  • Sale di Cervia alle Erbe Aromatiche per Carne (disponibile nel nostro catalogo)
  • Qualche foglia di Menta e di Basilico
  • Sale

Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la battuta di carne.
Rifiliamo i tranci di filetto dall'eventuale presenza di grasso in eccesso.
Con un buon coltello affilato tagliamoli longitudinalmente e poi trasversalmente, in modo da ridurli a cubetti. Dopo di che iniziamo a "battere" la carne al coltello su un tagliere di legno o plastica fino a che la polpa sia ben fine ed omogenea. E' bene non utilizzare il tritacarne per questa operazione poiché può ossidare la carne e alterarne il sapore, conferendogli un retrogusto metallico.


Quindi condiamo la polpa con il Sale di Cervia alle Erbe Aromatiche per Carne e mescoliamola per bene in una terrina aiutandoci con un cucchiaio.


Aggiungiamo quindi l'Olio Extravergine di Oliva "Mosto" Pasquinoni. Incorporiamolo alla nostra carne battuta mescolando e lasciamo il tutto a riposare ed insaporire.
La scelta del Extravergine di Oliva "Mosto" è stata ideale per accompagnare questo piatto perché il suo sapore futtato ed intenso ha perfettamente armonizzato ed esaltato il gusto della battuta. Nel 2013 questo Extravergine è stato infatti premiato alla rassegna nazionale di Orogiallo proprio per le sue caratteristiche eccezionali .


Nel frattempo che la carne si insaporisce, prepariamo la nostra insalata fresca. 
Tagliamo finemente i pomodori Cuore di Bue.


Prendiamo quindi il cocomero, eliminiamo la buccia e tutta la parte bianca e tagliamolo a cubetti grossolani.


Uniamo quindi in una zuppiera i pomodori e i cubetti di cocomero.
Condiamo con un filo di Olio Extravergine di Oliva "Delicatevole" e un pizzico di sale. Al composto aggiungiamo infine le foglioline di menta e di basilico spezzettate con le dita (sempre per evitarne l'ossidazione meglio non tagliarle a coltello).


Mescolate bene il tutto.

Intanto prendete un piatto e aiutandovi con un ring realizzate un piccolo hamburger con la Battuta di Romagnola su un lato dello stesso. Sull'altra metà adagiate l'insalata di pomodori e cocomero.
Irrorate infine la nostra Battuta di Romagnola con un giro ulteriore di Olio Extravergine di Oliva "Mosto" Pasquinoni e il piatto è pronto per essere servito.


Buon Appetito!

P.S. Nel caso vogliate gustare il filetto cotto, cucinatelo su una bistecchiera ben calda. Raggiunto il grado di cottura desiderato, impiattate e aggiungete solo a questo punto il Sale di Cervia e l'Olio Extravergine di Oliva "Mosto". Il contorno proposto si sposa benissimo anche con il filetto portato a cottura, creando per di più un ottimo contrasto caldo-freddo.

Nessun commento:

Posta un commento