lunedì 20 ottobre 2014

L'olio extra vergine di oliva... questo sconosciuto.

A volte dalle domande più semplici si apprendono le cose più importanti. Che cos’è l’olio extra vergine di oliva? È una domanda la cui risposta si dà troppo spesso per scontata.


L’olio extra vergine di oliva è il risultato della frangitura di olive sane appena raccolte. La materia prima deve essere lavorata in maniera eccellente per fare in modo che non insorga alcun difetto durante l’estrazione. Infatti, per essere considerato tale, l’olio deve avere zero difetti ed un aroma almeno leggermente fruttato.


Affinché si possa scrivere in etichetta che l'olio è ottenuto a freddo, durante il processo di estrazione la temperatura non deve mai superare i 27°C. Se l’olio è prodotto utilizzando l’antiquato sistema delle presse, in etichetta dovrà comparire la dicitura “Prima spremitura a freddo”; nel caso di un olio prodotto con sistema a ciclo continuo – è il caso dell’Olio Pasquinoni – in etichetta dovrà comparire la dicitura “Estratto a freddo”.




L’olio prodotto in Italia da olive coltivate in Italia deve riportare nel campo visivo principale dell’etichetta la dicitura “Prodotto in Italia” o, in alternativa “100% italiano”. Laddove non è riportata tale dicitura siamo senza dubbio in presenza di un olio di provenienza diversa, per lo più il risultato di miscele di oli di origine spagnola effettuate dall’industria olearia. 


Nessun commento:

Posta un commento