lunedì 17 novembre 2014

Bottiglie di vetro. Informazioni e consigli per l'uso 2

Per chi usa l'olio a casa, riutilizzare le bottiglie di olio una volta esaurito il loro contenuto originario è segno di attenzione e rispetto dell’ambiente e noi incoraggiamo questo comportamento. Ogni volta che si effettua il riempimento della bottiglia è bene lavare accuratamente la bottiglia.



Il primo passaggio consiste nella rimozione del versatore. Una volta rimosso, il versatore va tenuto da parte perché anche esso andrà lavato per bene.
  
A questo punto bisogna riempire la bottiglia di olio con una soluzione di acqua molto calda, aceto e sale grosso. Chiudere bene con il tappo e agitare energicamente per qualche secondo. Ripetere quest’azione per 2 o tre volte e poi svitare il tappo e svuotare la bottiglia.

Risciacquare con acqua corrente e lasciare scolare l’acqua adagiando la bottiglia a testa in giù.
Una volta che l’acqua si è asciugata, la bottiglia potrà essere nuovamente riempita d’olio e il versatore potrà essere reinserito per bene (dovrà sentirsi un leggero clic che segnala la perfetta aderenza del versatore al collo della bottiglia).

Si tratta di un’operazione molto semplice e rapida che va effettuata ogni volta che si effettua il riempimento (o ogni due o tre, se avete poco tempo) e che permette con poco di alleggerire il vostro impatto ambientale e di essere anche voi un po’ ExtraEco.



Con l'introduzione della normativa che richiede il tappo antirabbocco per la ristorazione, abbiamo scelto di applicare questa tipologia di tappi a tutte le bottiglie di formato 250 e 500 ml. Per cui, se vi occorrono le bottiglie con versatore a tromboncino, facilmente riutilizzabili per il vostro uso domestico, assicuratevi di acquistare i formati 750 ml o litro.

Nessun commento:

Posta un commento