martedì 28 ottobre 2014

L'acidità nell'olio

Da un punto di vista chimico esistono dei parametri di legge ben precisi che permettono di stabilire se un olio di oliva è extra vergine. Il più noto è quello dell’acidità, ovvero la percentuale di acidi grassi liberi presenti nell’olio. 

Modello 3D di un trigliceride


Gli acidi grassi dell’olio si presentano legati ad una molecola di glicerolo; ad ogni molecola di glicerolo si legano tre acidi grassi: questa è la composizione dei famosi trigliceridi. In tutti gli oli c’è una piccola parte degli acidi grassi che si stacca dal glicerolo e si libera nell’olio. Questa parte viene espressa in percentuale e il valore corrispondente è detto acidità dell’olio.



Il Consiglio Oleicolo Internazionale ha stabilito dei parametri ben precisi che devono essere rispettati da ogni produttore a livello mondiale. Affinché un olio di oliva vergine, ovvero ottenuto esclusivamente mediante procedimenti meccanici, possa essere considerato EXTRA, l’acidità non deve superare il limite dello 0,8%. 

mercoledì 22 ottobre 2014

C'è grasso e grasso

L’olio extra vergine di oliva è un olio di origine vegetale, ovvero un alimento composto per quasi la sua totalità da grassi. Un’alimentazione sana non può prescindere da un corretto apporto di grassi, i quali costituiscono la principale riserva di energia del nostro organismo.



I grassi si distinguono in due grandi categorie: i grassi saturi e i grassi insaturi. I primi si trovano soprattutto nell’olio di palma, nell’olio di cocco e in alcuni grassi di origine animale come il burro e lo strutto.

Olio di palma. L'olio di palma è usato principalmente nella sua forma solida 

I grassi insaturi si dividono in due sottocategorie: i grassi monoinsaturi e i grassi polinsaturi. Tra i primi spicca l’acido oleico, principale componente dell’olio extra vergine di oliva, mentre tra i secondi sono famosi gli Omega3 e Omega6, anch'essi presenti nell'olio extra vergine di oliva. Pochi sanno che l'acido oleico è anche detto Omega9.

Struttura chimica dell'acido oleico



È ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica che un’alimentazione sana e corretta dovrebbe privilegiare l’assunzione di acidi grassi insaturi rispetto a quelli saturi. Un’eccessivo consumo di cibi ad alto contenuto di grassi saturi si lega con un aumento del rischio di sviluppo di diverse malattie ed in particolare di malattie del sistema circolatorio. 


Visita la nostra pagina "Una goccia di vita" per maggiori informazioni sulle virtù dell'olio extra vergine di oliva.

lunedì 20 ottobre 2014

L'olio extra vergine di oliva... questo sconosciuto.

A volte dalle domande più semplici si apprendono le cose più importanti. Che cos’è l’olio extra vergine di oliva? È una domanda la cui risposta si dà troppo spesso per scontata.


L’olio extra vergine di oliva è il risultato della frangitura di olive sane appena raccolte. La materia prima deve essere lavorata in maniera eccellente per fare in modo che non insorga alcun difetto durante l’estrazione. Infatti, per essere considerato tale, l’olio deve avere zero difetti ed un aroma almeno leggermente fruttato.


Affinché si possa scrivere in etichetta che l'olio è ottenuto a freddo, durante il processo di estrazione la temperatura non deve mai superare i 27°C. Se l’olio è prodotto utilizzando l’antiquato sistema delle presse, in etichetta dovrà comparire la dicitura “Prima spremitura a freddo”; nel caso di un olio prodotto con sistema a ciclo continuo – è il caso dell’Olio Pasquinoni – in etichetta dovrà comparire la dicitura “Estratto a freddo”.




L’olio prodotto in Italia da olive coltivate in Italia deve riportare nel campo visivo principale dell’etichetta la dicitura “Prodotto in Italia” o, in alternativa “100% italiano”. Laddove non è riportata tale dicitura siamo senza dubbio in presenza di un olio di provenienza diversa, per lo più il risultato di miscele di oli di origine spagnola effettuate dall’industria olearia. 


giovedì 16 ottobre 2014

Extra vergine per definizione

L’olio viene estratto naturalmente dalle olive fin dagli albori della cultura occidentale, come ci ricorda questa antica anfora che veniva impiegata per contenere e trasportare l'olio nell'antica Grecia.


Pensando alla sua storia secolare, è curioso osservare che il nome “Olio extra vergine di oliva” sia una dicitura tutto sommato recente. Infatti, questo termine fu introdotto solo a partire da una legge europea del 1960


In quella legge si definiva per la prima volta l’olio extra vergine di oliva come quell’olio estratto dalle olive esclusivamente tramite procedimenti meccanici. L’uso di solventi chimici veniva categoricamente proibito e venivano fissati due requisiti: uno chimico e uno sensoriale. Il parametro chimico era il limite di acidità che non doveva essere superiore a 1% (dal 1991 tale limite è stato ulteriormente abbassato a 0,8%), mentre quello sensoriale imponeva che un olio extra vergine di oliva non presentasse difetti di alcun tipo all’assaggio. 


Nasceva così la categoria merceologica di Olio Extra Vergine di Oliva, destinata negli anni a diventare un punto di riferimento imprescindibile per milioni di consumatori di tutto il mondo.

martedì 14 ottobre 2014

Pasquinoni ExtraEco - L'inaugurazione

Sabato 11 Ottobre 2014 è una data che ricorderemo a lungo. Al termine di un percorso audace e intraprendente, abbiamo finalmente inaugurato la nostra nuova sede. 


La nuova struttura sorge a fianco degli storici locali in cui la nostra azienda è nata ed è cresciuta, ne raccoglie la preziosa eredità e si proietta nel futuro. L’impianto di molitura è tra i più avanzati in Italia e coniuga l’efficienza nella produzione di olio qualità all’azzeramento dell’impatto ambientale delle nostre procedure.


È per questo motivo che possiamo ben dire di produrre un Extravergine veramente Ecosostenibile. Essere ExtraEco per noi è proprio questo: mirare al raggiungimento di una qualità sempre più eccelsa dell’olio extravergine di oliva e allo stesso tempo preservare l’ambiente che è patrimonio inestimabile appartenente a tutta la comunità.


Casa Pasquinoni è il luogo perfetto dove potremo raccontarvi che cosa significa produrre un olio veramente ExtraEco e qual è il valore altissimo del prodotto che mettete ogni giorno sulla vostra tavola. Condivideremo con voi le nostre conoscenze sul mondo dell'olio, raffinate ricette e ce la metteremo tutta per soddisfare la vostra curiosità. 

Ogni articolo sarà postato sulla nostra pagina Facebook Olio Pasquinoni così che potrete restare sempre aggiornati sulle nostre ultime novità.

A presto e... state connessi!