venerdì 3 aprile 2015

Pulizia dell'estrattore

L'olio è come una spugna, assorbe tutto. Per cui la pulizia completa di tutti i macchinari è fondamentale per la qualità di questo alimento considerato dai massimi esperti come il più importante per l'alimentazione sana.



Come ogni anno, all’Oleificio Pasquinoni è giunto il momento della pulizia completa dell’estrattore. Si tratta di un’operazione delicata che non viene eseguita in tutti i frantoi in quanto richiede l’intervento di manodopera altamente specializzata e presenta costi molto onerosi. Noi la consideriamo una tappa obbligata al fine di garantire al massimo livello immaginabile l’igiene e la qualità dell’olio che produciamo.



In sostanza, l’intervento consiste nell’estrazione della coclea dalla macchina e nella sua completa pulizia. La coclea è una massiccia componente di acciaio inox a forma di spirale che gioca un ruolo da protagonista nel processo di estrazione, permettendo la separazione per centrifugazione dell’olio extra vergine di oliva da tutte le altre componenti della pasta di oliva (polpa, nocciolino, acqua).



Alla fine di ogni campagna olearia, i residui che questo processo determina cominciano a seccarsi e si incrostano sulle superfici in acciaio. Se questi residui non vengono eliminati prima della successiva campagna olearia, possono formarsi muffe e altre formazioni negative che possono incidere sulla qualità dell’olio. Figuriamoci quindi che cosa può accadere se la coclea non viene mai pulita.
L’operazione consiste nell’estrazione della coclea, cosa non semplice in quanto pesa ben 12 quintali. In questa fase è possibile rendersi conto di quanto siano incrostate le superfici di acciaio a circa 4 mesi dalla fine della campagna olearia.





La coclea viene dunque lavata a fondo con getti di acqua acqua bollente ad altissima pressione. Il risultato finale è la pulizia perfetta delle superfici di acciaio inox, come mostrano le foto riportate in seguito.





Al termine della pulizia la coclea ve reinserita nell'impianto, operazione delicata da portare a termine con la massima attenzione.




Siamo convinti che che la pulizia dell'estrattore sia un’operazione davvero fondamentale per la sicurezza e la qualità dell’olio che usiamo per cucinare e condire il nostro cibo tutti i giorni.