martedì 22 maggio 2018

Benefici dell'Olio Extravergine di Oliva nell'Adulto

L'Età Adultà è quella che va indicativamente dalla fine dell'adolescenza all'inizio della terza età ed è il momento di vita in cui un individuo è al culmine dello sviluppo psicofisico.
Normalmente a questa età iniziano i primi controlli relativi ad alcuni ambiti della salute, per avere un quadro del proprio benessere che ci permetta di programmare il nostro stile di vita in vista di età più avanzate.
Indispensabile allora tenere presente quegli aspetti della salute dell'individuo sui quali possiamo intervenire concretamente per costruire uno stile di vita sano che ci aiuterà anche nelle età più avanzate.
In particolare prenderemo qui in esame tre di questi aspetti, per i quali un consumo regolare di Olio Extravergine di Oliva apporta un comprovato beneficio. 
  • Benefici per l'apparato Cardiocircolatorio
  • Antiossidanti per contrastare l'invecchiamento cellulare e per le loro proprietà antitumorali
  • Benefici per il Sistema digestivo

Apparato cardiocircolatorio:
La salute del cuore e delle arterie passa anche da uno stile di vita sano. Quindi praticare movimento regolarmente e seguire una dieta sana e variegata sono due regole fondamentali.



Per quel che riguarda l'attività fisica ci sono tantissime linee guida che ognuno può scegliere di intraprendere a seconda del tempo a disposizione e della propria attitudine. In generale comunque, 30 minuti al giorno di camminata veloce sono già una buona base per mantenere attivo il nostro cuore in maniera salutare.
Per quel che riguarda la dieta, le indicazioni delle organizzazioni che si occupano di salute sono di consumare frutta e verdura in quantità, una giusta dose di carboidrati e proteine (legumi, carni magre e pesce) ed è raccomandato in cucina l'uso di Olio Extravergine d'Oliva. Questi sono d'altronde i pilastri della “dieta mediterranea”.



L'importanza degli antiossidanti:
Gli antiossidanti presenti specialmente nei vegetali, sono i nostri alleati più importanti nel combattere l'invecchiamento cellulare e nella prevenzione dei tumori. Questi si ritrovano in quasi tutto il regno vegetale e l'Olio Extravergine di Oliva è tra gli alimenti più ricchi di queste sostanze. 
In esso sono presenti antiossidanti dall'azione benefica come la vitamina E e i Polifenoli (come l'oleuropeina, il tirosolo e l'idrossitirosolo).



Oltre all'effetto antiossidante:
  • La vitamina E rinforza il sistema immunitario ed ha un ruolo nel mantenere in buona salute le ossa
  • I Polifenoli hanno un effetto protettivo sul funzionamento dell'apparato cardiocircolatorio.

Sistema Digestivo:
Il sistema digestivo è quell'insieme di organi ed apparati attraverso i quali siamo in grado di assumere i nutrienti dal cibo che ingeriamo.

L’Olio Extravergine di Oliva ha per sua natura una serie di caratteristiche chimico-fisiche che lo rendono particolarmente indicato per l'uso in cucina. Rispetto ad altri oli alimentari sopporta più facilmente le alte temperature senza raggiungere il “punto di fumo” e quindi senza degradarsi. In questo senso è da preferire in tutti gli usi in cucina, anche per le fritture.




Inoltre, proprio per la sua composizione è altamente digeribile e migliora anche la digeribilità dei piatti che con esso sono cucinati, perché aiuta il fegato nella sua fondamentale attività e regolando la funzione gastrica diminuisce così il rischio di sviluppare ulcera duodenale.

Ricapitoliamo:
  • L'Olio extravergine di Oliva concorre alla buona salute del nostro apparato cardiocircolatorio
  • E' ricco di antiossidanti che prevengono l'invecchiamento cellulare e sono tra le sostanze dichiarate antitumorali
  • E' l'ideale per l'uso in cucina, anche per le sue proprietà protettive per l'apparato digerente.

mercoledì 16 maggio 2018

L'Olio Extravergine d'Oliva nell'alimentazione del bambino

L'Olio Extravergine d'Oliva è un prodotto presente fin dall'antichità nella dieta delle popolazioni che hanno abitato il bacino del mediterraneo. Nei secoli naturalmente le tecniche di estrazione dell'olio dai frutti dell'olivo si sono raffinate sempre di più, fino ad arrivare alle tecnologie più moderne che hanno permesso di migliorare il prodotto sia da un punto di vista gustativo che nutrizionale.





Proprio riguardo la nutrizione e in special modo la nutrizione dell'infanzia vogliamo condividere alcune considerazioni.

Sapevi che nell'Olio Extravergine di Oliva è ottimo per il nostro organismo già dall'alimentazione infantile?



Esso contiene grassi (omega 3 e omega 6) che sono importantissimi per l'apparato cardiocircolatorio e il loro apporto nutritivo rende l'Extravergine un alimento sano in ogni suo aspetto. Siamo sempre molto attenti a quello che scegliamo per i nostri figli e allora partiamo dai fondamentali: dall'Olio che utilizziamo per condire i piatti che prepariamo loro, anche per le prime pappe durante lo svezzamento.

L'Extravergine è ricco di vitamina E che protegge le ossa e rinforza le difese immunitarie ed è utile anche nella cura dell'acne e di eczemi. Il suo costituente principale è il Tocoferolo, un nome difficile per elemento tanto utile.


Un deficit di vitamina E può portare ad alcune sintomatologie. Tuttavia a meno di casi particolari in cui il deficit è dovuto ad un malfunzionamento nel suo assorbimento, non è necessario ricorrere ad integratori, basta assumere alimenti che la contengono.

Infine, l'Extravergine di Oliva è ricco di sostanze antiossidanti (polifenoli: tirosolo ed oleuropeina) che proteggono le cellule del corpo dallo stress ossidativo che le danneggia e aiutano nel metabolismo dei grassi.

Sappiamo bene che oggigiorno il nostro corpo è esposto a tante sostanze nocive ed inquinanti che aumentano l'effetto negativo del normale stress ossidativo. Consumare alimenti che contengono antiossidanti aiuta a prevenire gli effetti di questi inquinanti ed è bene iniziare a proteggersi sin da bambini!

Tiriamo le fila:

  • L'Olio Extravergine di Oliva è importante nell'alimentazione quotidiana già da bambini grazie ai nutrienti che apporta, tra cui acidi grassi come Omega 3 e Omega 6.
  • E' ricco di vitamina E che protegge le ossa, aiuta nel combattere alcune malattie della pelle e nel combattere stanchezza ed apatia.
  • E' un alimento che apporta antiossidanti che svolgono un'azione importante nel proteggere le cellule del corpo dallo stress ossidativo.

mercoledì 9 maggio 2018

Grassi saturi ed insaturi: facciamo chiarezza.

Sai che i grassi non sono tutti uguali? E che non sempre "grasso" è... una brutta parola?
Spesso si sente dire che bisogna evitare i grassi, ma questa informazione non è del tutto corretta.
Innanzitutto i grassi non vanno evitati, ma contenuti. Vale sempre, come per tutte le cose, il detto "non si deve mai esagerare". I grassi svolgono funzioni molto importanti nel nostro organismo e pertanto una certa percentuale di questi deve essere presente in una dieta equilibrata.
Tuttavia è vero che c'è grasso e... grasso.

Facciamo una distinzione concretamente utile e al contempo semplice, cioè quella tra Grassi Saturi e Grassi Insaturi.

Acidi Grassi Saturi:

I grassi saturi sono i componenti principali dei grassi animali, come per esempio i grassi del latte e derivati o i grassi della carne.

Perché viene da più parti raccomandata una certa cautela nel loro consumo? Perché la loro assunzione è associata all'accumulo del colesterolo cattivo nei vasi sanguigni. Questo tipo di colesterolo, in particolare il colesterolo LDL, è a sua volta legato con l'aumento del rischio di insorgenza di gravi malattie cardiovascolari.


Approfondiamo:
Quindi tutti i grassi animali sono grassi saturi? No!
Ci sono eccezioni importanti.
La principale è costituita dai grassi che provengono dal pesce e in special modo dal pesce azzurro e dal salmone: i cosiddetti Omega 3. Essi sono una classe di grassi insaturi e preziosi!



Acidi Grassi Insaturi:
I grassi insaturi sono quella classe di lipidi che sono generalmente associati agli alimenti del mondo vegetale. Per esempio i grassi presenti nella frutta secca, come noci, nocciole, ecc... appartengono a questa categoria. Così come il prezioso acido oleico contenuto nell'Olio Extravergine di Oliva.

Approfondiamo:
Quindi tutti i grassi di origine vegetale sono grassi insaturi? No!
Come per i grassi animali anche alcuni grassi vegetali fanno eccezione. Esistono infatti alcuni grassi vegetali che sono saturi.


Perché i grassi insaturi sono considerati grassi "buoni"?  Perché favoriscono la formazione del colesterolo HDL - il colesterolo buono - che non rappresenta invece una fonte di pericolo per l'organismo. 




Tiriamo le fila:

  • I grassi INSATURI sono importanti per la nostra salute.
  • Li possiamo trovare principalmente nell'Olio Extravergine di Oliva, in molti tipi di frutta secca e nel pesce.
  • Concorrono alla formazione del colesterolo BUONO e a contenere l'accumulo di quello CATTIVO.